MARTEDÌ 21 NOVEMBRE DUE APPUNTAMENTI PER CELEBRARE LA GIORNATA NAZIONALE DEGLI ALBERI
Il 21 novembre si celebra la Giornata Nazionale degli Alberi, istituita nel 2013 per porre l’attenzione sull’importanza che il Verde riveste per la vita dell’uomo e per l’ambiente.
Il Comune di Rosignano Marittimo è da sempre sensibile alle tematiche dell’ambiente, promuove la partecipazione della cittadinanza alla cura e gestione del verde pubblico e privato, incoraggia l’adozione di comportamenti quotidiani ecosostenibili e propone ai ragazzi delle scuole attività didattiche volte alla conoscenza e alla tutela dell’ecosistema.
Quest’anno, in occasione della Giornata nazionale degli Alberi, l’Amministrazione Comunale, in collaborazione con Scapigliato, ha organizzato un doppio appuntamento.
Martedì 21 novembre alle ore 10:00 in largo Donne cadute per la Libertà – lato piazza Pardubice, a Rosignano Solvay l’Amministrazione Comunale presenterà il progetto “Un nuovo parco pubblico per Rosignano Solvay”, con la piantumazione di alcuni alberi a cura di Scapigliato. Durante la mattina sono previsti gli interventi del Rotary Club Castiglioncello e Colline Pisano-Livornesi e dell’Apicoltura Dottor Pescia. Parteciperanno all’evento anche i bambini e le bambine della scuola primaria “Europa”.
Il pomeriggio, alle ore 17:30 presso l’Auditorium di piazza del Mercato, a Rosignano Solvay, si svolgerà il convegno “Il Patrimonio Verde: prospettive e aspettative”, un momento rivolto ai cittadini per illustrare le attività di gestione e salvaguardia del verde pubblico.
L’incontro si aprirà con i saluti del Sindaco di Rosignano, Daniele Donati, e dell’Amministratore Delegato di Scapigliato, Alessandro Franchi e con l’introduzione dell’Assessore Giovanni Bracci.
Seguiranno gli interventi tecnici di Marco Carbone, Agronomo del Comune di Rosignano Marittimo, sul “nostro patrimonio arboreo” e di Cristiano Bertini, Responsabile della manutenzione del verde pubblico di Scapigliato, su “il verde pubblico è un bene da gestire”.
Durante il pomeriggio Scapigliato donerà un piccolo olivo a tutti i cittadini che vorranno recarsi presso l’apposito gazebo.
Files allegati |
---|
Altre notizie correlate
29-nov-23
IL 4 E 5 DICEMBRE DUE INCONTRI PUBBLICI PER ILLUSTRARE GLI INTERVENTI DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA...
Lunedì 4 e martedì 5 dicembre 2023, il Sindaco Daniele Donati e l’Assessore Giovanni Bracci, insieme...
28-nov-23
DOMENICA 3 DICEMBRE IN PIAZZA MONTE ALLA RENA TORNA LO “SVUOTASOFFITTA”
Domenica 3 dicembre 2023, dalle ore 9.00 alle ore 17.00, in piazza Monte alla Rena a Rosignano Solvay, torna l’appuntamento...
28-nov-23
LA PRIMA SEDUTA PLENARIA DEL NUOVO CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI SI TERRÀ IL 30 NOVEMBRE,...
Anche quest’anno la prima seduta plenaria del nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi si terrà il 30 novembre,...
28-nov-23
IL MUSEO ARCHEOLOGICO DI ROSIGNANO PARTECIPA ALLA RASSEGNA REGIONALE DEGLI “ARCHIVI APERTI”...
Dal 27 novembre al 3 dicembre si svolge la rassegna Archivi Aperti, giunta quest’anno alla sua 11ª edizione. Come...
27-nov-23
“IL CASTELLO DI NATALE”: A CASTELLO PASQUINI DALL'8 DICEMBRE AL 7 GENNAIO PISTA DI PATTINAGGIO,...
È stato presentato questa mattina dalla Vicesindaca Licia Montagnani e da Francesco Bottoni e Angela Fumarola di Armunia,...
27-nov-23
DA DOMANI IN VIA DELLA CAVA UN CANTIERE PER IL RIFACIMENTO DELLA PAVIMENTAZIONE STRADALE
Si informano i cittadini che domani, martedì 28 novembre 2023, sarà avviato un intervento di rifacimento della...
24-nov-23
ALLUVIONE IN TOSCANA: SUL SITO DELLA REGIONE I MODULI PER IL RISARCIMENTO DEI DANNI
Si informano i cittadini che sul sito della Regione Toscana, nella sezione Censimento e richiesta danni, sono stati...
24-nov-23
ORARI DELLA BOTTEGA DELLA SALUTE PER IL MESE DI DICEMBRE
Si informano i cittadini che gli sportelli della Bottega della Salute nel prossimo mese subirà le seguenti variazioni: -...
23-nov-23
SETTIMANA NAZIONALE NATI PER LEGGERE", SABATO 25 NOVEMBRE ALLE CRESTE UN INCONTRO SU "STORIE...
Dal 18 al 26 novembre, operatori e volontari Nati per Leggere propongono momenti di letture e seminari di sensibilizzazione...
23-nov-23
PRONTOBUS: INCREMENTATO IL SERVIZIO DI TRASPORTO PUBBLICO DEDICATO AGLI STUDENTI DEL MATTEI
Per soddisfare la richiesta pervenuta dalle famiglie e garantire il rientro a casa pomeridiano dei ragazzi che abitano nelle...