Comunicati stampa
Comunicati stampa
Comunicati stampa
DIVIETO DI BALNEAZIONE A VADA: UNA NUOVA ORDINANZA ESTENDE L’AREA INTERDETTA 200M A NORD e 200M A SUD DEL CIRCOLO NAUTICO VADESE
Durante il campionamento routinario mensile effettuato da ARPAT il giorno 17 maggio 2022, per il monitoraggio della qualità delle acque di balneazione, è stato rilevato il superamento del parametro enterococchi intestinali sul campione prelevato nell’Area omogenea denominata Marina di Vada, definita a nord dalla foce del fosso Bucaccia ed a sud dalla foce del torrente Tripesce.
Tale superamento è stato rilevato, limitatamente al parametro enterococchi intestinali, anche nei campionamenti suppletivi di giovedì 19 e di mercoledì 25 maggio, data in cui il superamento è risultato esteso anche a 50 m a sud e a nord del punto di prelievo situato nello specchio d’acqua antistante il Circolo Nautico Vadese.
Con Ordinanze Sindacali è stata vietata temporaneamente la balneazione nei tratti di acque interessate dai superamenti allo scopo di tutelare la salute dei bagnanti.
In particolare la nuova ordinanza sindacale, N. 388 del 27/05/2022, vieta la balneazione nel tratto di litorale compreso da circa 200 m a nord (comprensivo dei Bagni Lido e della spiaggia libera adiacente) e circa 200 m a sud (comprensivo dell’intera spiaggia libera) del Circolo Nautico Vadese.
Dai controlli effettuati non sono emerse anomalie riconducibili a sversamenti, per questo motivo ARPAT, Guardia Costiera e Amministrazione comunale, con la collaborazione degli organi di Polizia Locale, sono impegnati ad individuare altre potenziali cause dell’inquinamento.
A tal fine si rammenta alla cittadinanza ed alle attività presenti sul tratto di litorale, che è severamente vietata l’immissione in mare di qualsiasi sostanza anche organica.