Vai al contenuto principale

CALOROSA ACCOGLIENZA DEGLI STUDENTI FRANCESI ALLA SCUOLA MEDIA FATTORI

CALOROSA ACCOGLIENZA DEGLI STUDENTI FRANCESI ALLA SCUOLA MEDIA FATTORI

CALOROSA ACCOGLIENZA DEGLI STUDENTI FRANCESI ALLA SCUOLA MEDIA FATTORI

Al via la tappa italiana del progetto di scambio scolastico tra il collège “Alphonse Tavan” di Monfavet (Avignone) e la scuola media “Giovanni Fattori” di Rosignano Solvay.

Oggi, mercoledì 27 aprile 2016, alle ore 9.00 si è tenuta la cerimonia di accoglienza per i ragazzi francesi arrivati ieri pomeriggio, alla presenza dell’Assessore Veronica Moretti e della Preside Nicoletta La Trofa che ha si è detta molto soddisfatta per aver organizzato con successo lo scambio.

Il gemellaggio ha coinvolto 49 alunni di seconda media ed ha previsto un primo scambio, dal 14 al 20 marzo, durante il quale i ragazzi italiani sono andati ad Monfavet e sono stati inseriti nelle famiglie dei loro corrispondenti. Questa settimana, fino al 2 maggio, è la volta degli studenti francesi che sono stati accolti dalle famiglie italiane. Le responsabili del progetto sono la Professoressa Barbara Amadori, insegnante di francese della scuola “G. Fattori”, e la Professoressa Francesca Pozzolini, insegnante di italiano a Monfavet.

La finalità principale del gemellaggio è la crescita personale degli alunni attraverso l’ampliamento degli orizzonti culturali, l’educazione alla comprensione e l’accettazione delle diversità. Durante questi due periodi di scambio i ragazzi hanno avuto modo di conoscere le reciproche scuole, lavorare insieme, presentare e conoscere il proprio territorio e la propria regione. Inoltre hanno avuto modo di usare la lingua francese in ambito comunicativo reale e verificare cosi le proprie competenze.

 

“Invito i ragazzi – dichiara l’Assessore Veronica Moretti -  a sfruttare a pieno questa esperienza che sarà per loro un arricchimento educativo e culturale, un momento di vita da ricordare ed un primo passo per sviluppare una coscienza europea.”

In questa pagina