24 STUDENTI DELL’ISIS “MATTEI” CREANO PROGETTI D’IMPRESA CON L’INCUBATORE DI ROSIGNANO
24 STUDENTI DELL’ISIS “MATTEI” CREANO PROGETTI D’IMPRESA CON L’INCUBATORE DI ROSIGNANO
24 STUDENTI DELL’ISIS “MATTEI” CREANO PROGETTI D’IMPRESA CON L’INCUBATORE DI ROSIGNANO
Si svolge in questi giorni il percorso di alternanza scuola-lavoro che l’Incubatore Rosignano, grazie al Comune di Rosignano Marittimo, porta avanti dall’anno scorso con l’Istituto “Mattei” di Rosignano. Il percorso formativo è rivolto ai ragazzi delle classi terze e riguarda il mondo delle start-up aziendali e la creazione d’impresa. I contenuti formativi sono arricchiti dal contributo della società auLab, che collabora con l’Incubatore.
Con “A scuola di Startup” 24 studenti svolgono tre giorni di formazione intensiva – dalle ore 9 alle 17, alle sede dell’Incubatore e presso la scuola - in cui si calano nei panni di startupper, e vengono trattati come tali. Si occupano di comunicazione e marketing, metodologia del lean business (un approccio specifico per start up che riduce tempi, costi e possibilità di fallimento), piani d’impresa e modelli di business.
Il percorso offre la possibilità ai giovani tra i 16 e i 20 anni di confrontarsi con tematiche imprenditoriali, con l’obiettivo di favorire il lavoro di gruppo e l’apprendimento collaborativo. Gli studenti acquisiranno nuove competenze e potranno esprimere la propria creatività lavorando su un’idea per trasformarla in un vero e proprio progetto imprenditoriale. I progetti potranno riguardare qualsiasi tematica purché rispettino gli standard e i criteri della commissione esaminatrice che ne accerti le potenzialità, la possibilità di sviluppo e la validità imprenditoriale. I progetti saranno poi caricati sulla piattaforma on-line di auLab e ogni team ne curerà la presentazione, poiché saranno esposti e valutati da una giuria di esperti (composta dai mentor di auLAB, dpixel e Giffoni Innovation Hub). I migliori progetti selezionati a livello regionale avranno la possibilità di partecipare alla finale nazionale che si svolgerà durante il Giffoni Film Festival. Per maggiori informazioni è possibile contattare l’Incubatore di Rosignano all’indirizzo mail: incubatorerosignano@polotecnologico.it