Sezione salto di blocchi

DUE POSTI PER IL SERVIZIO CIVILE CON IL PROGETTO “VERDE PER TUTTI”

Il Comune di Rosignano, tramite il bando del servizio civile regionale, cerca due giovani che svolgano attività di valorizzazione e riqualificazione dell’area verde pubblica adiacente al Centro Le Creste e all’interno della biblioteca (Via della Costituzione, 2 a Rosignano Solvay). Il servizio si svolge nell’ambito del Progetto “Verde per tutti” promosso dal Comune e finanziato dalla Regione Toscana e si riferisce al “Regolamento Comunale per la cura e la rigenerazione dei beni comuni urbani”.

Il progetto, nato per la salvaguardia e fruizione del patrimonio ambientale, si svolge a Le Creste come centro aperto ad accogliere le richieste e i bisogni dei cittadini, tra i quali è stata segnalata l’opportunità di rendere più accogliente e fruibile l’area verde intorno al centro culturale. Per questo i giovani frequenteranno il centro e si occuperanno di intercettare, informare sulla struttura e coinvolgere i cittadini di ogni genere, età e cultura per sensibilizzarli sull’importanza del patrimonio artistico e paesaggistico, sulla salvaguardia e la tutela dell’ambiente, promuovendo la loro collaborazione e partecipazione, incrementando il senso di responsabilità civica.

Il progetto si attua in tre fasi: realizza iniziative di sensibilizzazione sulla sostenibilità ecologica e la decrescita, coinvolge i cittadini e recluta volontari per stimolare una riflessione comune e avanzare proposte; prosegue con la valorizzazione dell’area verde creando un percorso didattico naturalistico e scientifico, bacheche per  esposizione temporanee e aree dedicate allo sport, alla meditazione, al barbecue e al gioco delle bocce. L’ultima fase consiste nella fruizione, manutenzione e cura degli spazi da parte dei cittadini coinvolti.

Il bando è rivolto a giovani dai 18 ai 29 anni (fino a 29 anni e 364 giorni), regolarmente residenti sul territorio nazionale, inoccupati, inattivi o disoccupati, che non stanno già svolgendo o abbiano svolto il servizio civile e non hanno avuto nell’ultimo anno e per almeno sei mesi rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo con l’ente promotore. Saranno impegnati per 8 mesi (30 ore per 5 giorni a settimana) ricevendo un contributo mensile di 433,80 euro. Il bando integrale è pubblicato sul sito del Comune www.comune.rosignano.livorno.it, sezione Bandi e Avvisi vari, servizio civile Progetto verde per tutti, link http://www.comune.rosignano.livorno.it/site5/pages/home.php?idpadre=36664.

La domanda corredata dal curriculum vitae (datato e firmato in forma autografa) e dalla dichiarazione secondo il format allegato, si può presentare entro il 3 marzo 2017 esclusivamente on-line, collegandosi al sito della Regione Toscana: https://servizi.toscana.it/sis/DASC e seguendo le istruzioni. Per informazioni contattare la Regione Toscana - Diritti di Cittadinanza e Coesione Sociale - Settore Welfare e Sport (telefono: 055 4384208,- 055 4384632, 055 4383383, 055 4384633, 055 4385147, e.mail: serviziocivile@regione.toscana.it) oppure l’Ufficio Giovanisì (numero verde 800 098719, e-mail: info@giovanisi.it), oppure rivolgersi all’Informagiovani di Rosignano (c/o Centro Culturale Le Creste, tel. 0586 724272).

Scarica il file Le Creste lato verde