Sezione salto di blocchi

MUSEI ARCHEOLOGICI APERTI PER IL PONTE DEL 25 APRILE

MUSEI ARCHEOLOGICI APERTI PER IL PONTE DEL 25 APRILE

MUSEI ARCHEOLOGICI APERTI PER IL PONTE DEL 25 APRILE

In occasione del weekend e del “ponte” del 25 aprile i Musei archeologici di Rosignano e Castiglioncello resteranno aperti al pubblico, con un’apertura straordinaria lunedì 24 aprile. I due musei, dedicati alla storia più antica del territorio, sono stati entrambi rinnovati di recente.
Il Museo Archeologico Palazzo Bombardieri (via del Castello, 24) a Rosignano Marittimo sarà aperto sabato 22 aprile ore 9-13, domenica 23, lunedì 24 e martedì 25 aprile ore 10-13. Il museo, riaperto nell’agosto scorso con un nuovo allestimento, ha un’esposizione articolata su tre piani e comprende un nucleo considerevole di reperti etruschi provenienti dalle necropoli di Castiglioncello e Pian dei Lupi (IV-I secolo a. C.), le vestigia del porto etrusco e poi romano di Vada Volaterrana, frutto degli scavi di San Gaetano di Vada, ritrovamenti dell’epoca tardo-antica e maioliche di età medievale e moderna ritrovate al Castello di Marittimo. Il piano terra ospita la suggestiva ricostruzione di una domus romana. Il Museo fino al 30 giugno è aperto regolarmente dal martedì al sabato ore 9-13, domenica e festivi ore 10-13.
Il Museo Archeologico Nazionale di Castiglioncello (via del Museo, 8) raccoglie invece i reperti della ricca necropoli del centro costiero, importante porto e insediamento militare etrusco, sistematicamente scavata agli inizi del Novecento dal Soprintendente alle Antichità dell'Etruria Luigi Adriano Milani. Costruito espressamente per accogliere i reperti della necropoli, su disegno dello stesso Milani, a ricordare un tempietto etrusco, si potrà visitare sabato 22 dalle 16,30 alle 18,30, domenica 23, lunedì 24 e martedì 25 aprile dalle 10,30 alle 12,30. Il normale orario di apertura del Museo è: sabato ore 16,30-18,30 e domenica e i festivi ore 10,30-12,30.

Scarica il file Museo di Castiglioncello

In questa pagina