Sezione salto di blocchi

ADESIONE ALL’INIZIATIVA “L’ORA DELLA TERRA” IL 24 MARZO

ADESIONE ALL’INIZIATIVA “L’ORA DELLA TERRA” IL 24 MARZO

ADESIONE ALL’INIZIATIVA “L’ORA DELLA TERRA” IL 24 MARZO

Il Comune di Rosignano Marittimo aderisce all’iniziativa internazionale “L’ora della terra” promossa dal Wwf per la giornata del 24 marzo (DGC n. 83 del 15/03/2018).
Si tratta di una mobilitazione globale che dal 2007 unisce cittadini, istituzioni e imprese nella comune volontà di dare al mondo un futuro sostenibile e vincere la sfida del cambiamento climatico. Il gesto simbolico dello spegnimento della luci per un’ora esprime questa istanza e sensibilizza al tema tutti i cittadini del pianeta. L’amministrazione sottolinea il valore ambientale, educativo e culturale dell’iniziativa dalle ore 20,30 alle 21,30 spengendo tutte le luci del servizio pubblico in piazza del Mercato a Rosignano Solvay e al Castello di Rosignano Marittimo (comprese via del Castello e via delle Grotte).
Il Comune negli ultimi anni ha manifestato la propria sensibilità al tema guardando alla Strategia Europea per l’Adattamento ai Cambiamenti Climatici, e al concetto di adattamento come insieme di azioni per circoscrivere gli effetti dei mutamenti climatici sulle comunità e l’ambiente. Per questo ha anche aderito al progetto “ADAPT, - Assistere l’ADAttamento ai cambiamenti climatici dei sistemi urbani dello sPazio Transfrontaliero”, finanziato dal Programma transfrontaliero Italia- Francia Marittimo 2014-2020, e sta realizzando attività mirate sul territorio.

 

Scarica il file L'ora della Terra

In questa pagina