Sezione salto di blocchi

MARTEDI’ 27 MARZO AL TEATRO SOLVAY PRESENTAZIONE DEL LIBRO “MIRAGGIO DI UN FILM” DI CASSARINI E PROIEZIONE DEL FILM “IL MESSIA” DI ROSSELLINI

MARTEDI’ 27 MARZO AL TEATRO SOLVAY PRESENTAZIONE DEL LIBRO “MIRAGGIO DI UN FILM” DI CASSARINI E PROIEZIONE DEL FILM “IL MESSIA” DI ROSSELLINI

MARTEDI’ 27 MARZO AL TEATRO SOLVAY PRESENTAZIONE DEL LIBRO “MIRAGGIO DI UN FILM” DI CASSARINI E PROI

Prosegue al cinema teatro Solvay “L’altro cinema”, la rassegna di film d’autore promossa dall’assessorato alla cultura del Comune di Rosignano Marittimo e curata dal Centro Studi Commedia all’Italiana di Castiglioncello.

Domani, martedì 27 marzo, la serata, che come di consueto si svolgerà al teatro Solvay con ingresso gratuito, si articolerà in due parti.

Alle ore 21:15 si terrà la presentazione del libro pubblicato da Edizioni Erasmo “Miraggio di un film” a cura di Carla Cassarini. Saranno presenti l’autrice, che si è occupata negli anni dell'opera di Zavattini e De Sica, scrivendo tra l’altro un saggio su “Miracolo a Milano” di Vittorio De Sica (Le Mani, 2000), e  Marco Vanelli, critico cinematografico e direttore della rivista Cabiria. Il libro riporta il carteggio intercorso tra De Castro, Rossellini e Zavattini in merito all’idea di trarre un film dal celebre studio “Geografia della fame” di Josué De Castro, allora presidente della commissione per l’alimentazione della FAO. Attraverso le voci dei protagonisti, si delinea un vero e proprio romanzo sul concepimento di un film, sulla struttura, sul metodo di lavoro, sul reperimento dei finanziamenti. A questo proposito, entra in gioco anche la Arco-Film del livornese Alfredo Bini.

Alle ore 22:00 sarà invece proiettato Il Messia di Roberto Rossellini. Il film narra la storia di Gesù, tratta dai quattro Vangeli, in particolare quello di Marco, con chiari riferimenti iconografici, e particolare rilievo dato alla figura di Maria. Interamente girato in Tunisia, dove Rossellini aveva già girato Gli atti degli apostoli, il film fu presentato in prima mondiale in Italia il 25 ottobre 1975 in occasione di convegno del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici a Montecatini. Il Messia è l’ultimo film girato da Rossellini due anni prima della morte.

Prossimo e ultimo appuntamento della rassegna “L’altro cinema” martedì 3 aprile ore 21.15 con il film Nebraska di Alexander Payne (2013).

Scarica il file "Il Messia" di R. Rossellini

In questa pagina