Sezione salto di blocchi

CANTIERI PIU WAYS: DANNI AL CANTIERE DEL SOTTOPASSO LUNGO L’AURELIA

CANTIERI PIU WAYS: DANNI AL CANTIERE DEL SOTTOPASSO LUNGO L’AURELIA

CANTIERI PIU WAYS: DANNI AL CANTIERE DEL SOTTOPASSO LUNGO L’AURELIA

Nelle ultime settimane ha subito danneggiamenti ed invasioni il cantiere per i lavori al sottopasso tra via Aurelia e via della Costituzione, allestito nell’ambito del progetto di riqualificazione urbana PIU WAYS.
I lavori, che prevedono lo smantellamento dell’ascensore e la creazione di una rampa di accesso a pedoni e ciclisti, priva di barriere architettoniche, sono iniziati a marzo e stanno procedendo regolarmente. Attualmente è in corso la realizzazione della palificata a protezione del tracciato ferroviario. Purtroppo nelle ultime settimane sono stati registrati danneggiamenti e passaggi non autorizzati di persone nell'ambito del cantiere. Infatti l’area dei lavori è recintata con una rete in corrispondenza dell'accesso all'anfiteatro e munita di una porta all'uscita dal sottopasso sulla via Aurelia, che la sera viene chiusa con catena e lucchetto dalla ditta esecutrice (Intersonda srl di Castelnuovo Garfagnana). Il Comune di Rosignano Marittimo, che cura i lavori, ha dovuto constatare che tali chiusure di cantiere di notte sono state più volte sfondate e lasciate aperte. L’amministrazione sottolinea i rischi connessi all’attraversamento del cantiere senza autorizzazione e nelle ore notturne, con scarsa visibilità, e denuncia il comportamento irresponsabile e incivile degli autori, che richiede spese e tempo di lavoro supplementare per la ditta esecutrice, causando quindi un danno economico all’ente stesso. Per tutelare l’esecuzione dell’opera pubblica l’amministrazione ha allertato le Forze dell'Ordine al fine di intensificare i controlli in tali aree fuori dal normale orario di lavoro.
I lavori al sottopasso fanno parte del secondo cantiere previsto da PIU WAYS, il progetto del Comune per riqualificare il centro urbano di Rosignano Solvay, creando nuovi spazi di partecipazione e incontro per i cittadini. E’ finanziato complessivamente per oltre 6,5 mln di euro, di cui 4 mln di risorse del POR FESR 2014 – 2020 assegnate dalla Regione Toscana nell’ambito dei Progetti di Innovazione Urbana e 2,5 mln di fondi propri del Comune.
Sono attualmente aperti anche i cantieri per la mobilità sostenibile con la realizzazione della rotonda in via Champigny e per la creazione “Music Box”; è pianificato per la fine di aprile l’allestimento del cantiere per Social Agorà e Plein Air (nuovi spazi e aree pedonali in piazza della Repubblica e via della Repubblica), resta in programma l’intervento di Innova Lab dei saperi (ex Biblioteca di via del Popolo).

Scarica il file lavori in corso al sottopasso lungo la via Aurelia

In questa pagina