Sezione salto di blocchi

LE IMPRESE SUPPORTANO LE IDEE DEI GIOVANI NEL CONTEST GIOVANI INNOVATORI 2018

LE IMPRESE SUPPORTANO LE IDEE DEI GIOVANI NEL CONTEST GIOVANI INNOVATORI 2018

LE IMPRESE SUPPORTANO LE IDEE DEI GIOVANI NEL CONTEST GIOVANI INNOVATORI 2018

Il Comune di Rosignano Marittimo con la seconda edizione del “Contest Giovani innovatori” invita i giovani tra i 16 e i 35 anni ad avanzare idee imprenditoriali che abbiano ricadute sul territorio. I giovani avranno la possibilità di essere accompagnati in un percorso per la realizzazione del proprio progetto, mentre alle  idee più innovative sarà offerto un percorso di accompagnamento e tutoraggio. Tra le novità più significative dell’edizione 2018 c’è infatti un maggiore contributo delle imprese partner – una ventina gli enti e le aziende del territorio aderenti - e una serie più ampia di opportunità per i giovani di avvicinarsi al mondo imprenditoriale.
“I progetti che si sono classificati al Contest 2017 sono stati tutti seguiti anche dopo la premiazione – ha detto l’assessora all’innovazione e politiche giovanili Veronica Moretti - quest’anno puntiamo a creare una rete tra imprese e giovani che possa proporre e produrre idee nuove: l’amministrazione vuole favorire i giovani che vogliono restare o ritornare sul territorio, portando qui il loro contributo innovativo”.
Il concorso prevede il riconoscimento delle tre migliori proposte pervenute con premi in denaro - 2.500 euro la prima classificata, 1.500 euro la seconda e 1.000 la terza – cui si aggiunge quest’anno il Premio Speciale “Solvay” (1.000 euro) e la possibilità messe a disposizione della imprese partner di effettuare tirocini e stage, avere borse di studio o di ricerca, il supporto alla formazione imprenditoriale, l’accompagnamento o supporto allo sviluppo delle idee.
Il concorso è stato promosso dal Comune dopo il successo della prima edizione, mettendo l’accento sullo sviluppo della cultura imprenditoriale tra i giovani e la creazione di circuiti più efficaci tra istruzione e formazione, creatività e mondo del lavoro. La finalità è innovare e rafforzare l’imprenditoria sul territorio, grazie all’apporto di giovani talenti e favorire l’occupazione e l’inclusione sociale dei giovani. 
Le idee imprenditoriali proposte dai giovani dovranno infatti avere un carattere di innovazione tecnologica o sociale in ambiti di rilievo per il Comune: agro alimentare, cultura e creatività, economia circolare ed economia verde, sport, salute e benessere, nautica ed economia del mare, turismo sostenibile, comunicazione e informazione.
I giovani, singolarmente o in gruppi (massimo 3 persone), devono presentare la candidatura entro il 18 luglio 2018, con procedura pubblicata sul sito
www.contestinnovatori.it. Qui è possibile scaricare il bando con tutti i dettagli per fare domanda, il manuale di candidatura per le idee imprenditoriali, che riporta i contenuti minimi e il glossario, e inviare la candidatura direttamente on line .
Le idee ricevute saranno sottoposte a una prima selezione e ammesse a partecipare alla fase di formazione per trasformare l'idea in "Piano di sviluppo imprenditoriale/professionale" (entro il 10/09/2018). Per questo sarà realizzato un percorso formativo "Startup learning days" della durata complessiva di 12 ore, suddivise in tre giornate, e un incontro di coaching one to one per supportare in modo specifico ciascun proponente nello sviluppo della propria idea (settembre/ottobre). Dopo i giovani saranno chiamati a presentare il loro progetto nell’incontro pubblico "Contest Giovani Innovatori" (dicembre), durante il quale una giuria di esperti sceglierà le migliori tre idee: i giovani riceveranno i premi in denaro e supporto nella realizzazione del progetto da parte dei tutor o imprese partner: Solvay Chimica Italia Spa, Marina Cala de’ Medici Spa, Rea Spa, SIME, OMP, Armunia, Holding24, Studio Effe Enne, Prana Ventures, Human Valor, Antonio Ficai, Marcello Marzano, Oimmei srl, Io Sento/Relativity Labs, K64, Net7, Business.it, Giacomo Becherini.

Scarica il file Logo Contest Giovani Innovatori

In questa pagina