Sezione salto di blocchi

POLIZIA MUNICIPALE E PUBBLICA ASSISTENZA INSIEME PER GLI INTERVENTI SU STRADA

POLIZIA MUNICIPALE E PUBBLICA ASSISTENZA INSIEME PER GLI INTERVENTI SU STRADA

POLIZIA MUNICIPALE E PUBBLICA ASSISTENZA INSIEME PER GLI INTERVENTI SU STRADA

Hanno condiviso le pratiche di lavoro per il soccorso in caso di incidenti stradali, per operare di concerto e garantire maggiore sicurezza ai cittadini. Nei due incontri formativi che si sono tenuti mercoledì 27 e venerdì 29 marzo presso il Comando di Rosignano Marittimo gli agenti della Polizia Municipale e il personale della Pubblica Assistenza di Rosignano Marittimo si sono scambiati informazioni e procedure per intervenire tempestivamente sulla scena di sinistri. I volontari, tutti  formatori regionali di ANPAS – Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze, sono intervenuti come relatori agli incontri, cui hanno partecipato 24 agenti e 4 ufficiali del Corpo di Polizia Municipale. Nelle due mattinate sono state illustrate le rispettive procedure operative, esemplificate in casi pratici, e sono state effettuate dimostrazioni di intervento. La finalità è intervenire tempestivamente sulla strada in caso di emergenze, in cui il 118 e la Polizia Municipale si trovano ad operare a stretto contatto. In questi casi l'azione concertata può determinare tempi e metodi  fondamentali per stabilire la dinamica dell'incidente e talvolta salvare la vita delle persone. L'esigenza di una collaborazione tra volontari e agenti infatti è nata proprio dalle esperienze sul campo, che si è concretizzata grazie alla tempestiva disponibilità della Pubblica Assistenza.
“I due incontri sono stati molto utili e concreti, ed hanno rappresentato un momento di confronto e di scambio di idee e conoscenze tra i diversi tipi di operatori – ha affermato la Comandante Dalida Cosimi - sono state sottolineate ed indicate  procedure che sarebbe auspicabile seguire da parte degli uni e degli altri. L’auspicio è creare una collaborazione fattiva sulla strada, e in particolare sul luogo di un sinistro, per tutelare la sicurezza delle persone”. 
Agli incontri è intervenuto anche il vicesindaco e assessore al sociale Daniele Donati, portando il saluto del Comune e ringraziando la Pubblica Assistenza di Rosignano per la disponibilità dei suoi operatori.
“Occasioni come queste contribuiscono a creare una conoscenza operativa e condivisa tra il personale pubblico e i volontari del soccorso, portando a rafforzare la collaborazione tra le istituzioni e il volontariato sociale –  ha affermato – Speriamo che queste iniziative si moltiplichino in futuro perché accrescono le competenze di coloro che operano sul territorio a favore dei cittadini, quindi consentono di migliorare qualitativamente il servizio alla comunità”.

 

Scarica il file Polizia Municipale e Pubblica Assistenza negli incontri formativi

In questa pagina