Vai al contenuto principale

IN VISTA DEL NUOVO PIANO STRUTTURALE “LO SGUARDO DEI RAGAZZI SUL TERRITORIO PER UNA ROSIGNANO PIU’ FELICE”

IN VISTA DEL NUOVO PIANO STRUTTURALE “LO SGUARDO DEI RAGAZZI SUL TERRITORIO PER UNA ROSIGNANO PIU’ FELICE”

IN VISTA DEL NUOVO PIANO STRUTTURALE “LO SGUARDO DEI RAGAZZI SUL TERRITORIO PER UNA ROSIGNANO PIU’ F

Martedì 7 maggio, presso la sala conferenze di piazza del mercato a Rosignano Solvay, si è tenuto un incontro sul percorso di approvazione del nuovo Piano strutturale del comune di Rosignano Marittimo. Nell’occasione è stato presentato il lavoro svolto dalle classi 3A e 3B del liceo scientifico delle scienze applicate “E. Mattei” nell’ambito del progetto triennale “Città Futura” sviluppato con Armunia, Agave Teatro e il Dipartimento di Architettura dell’Università di Firenze. In particolare sono stati proiettati 10 video, realizzati dai ragazzi per esprimere il loro sguardo e le loro aspettative rispetto a luoghi e spazi che frequentano e vivono ogni giorno.
L’appuntamento con gli studenti dell’istituto “E. Mattei” si inserisce nell’ambito di un percorso ben più ampio: assemblee e conferenze, comunicati stampa e avvisi, programmati ai sensi della legge regionale Toscana n.64/2015 per garantire la possibilità, ai cittadini e ai soggetti interessati, di contribuire alla formazione del nuovo Piano strutturale.
Il programma di informazione e partecipazione continuerà anche dopo le elezioni amministrative, per tutta la procedura e fino all’adozione del Piano Strutturale, sotto la responsabilità della Garante, che a conclusione del percorso predisporrà un rapporto sulle attività svolte e sugli esiti del dialogo e confronto con la cittadinanza.  Da questo punto di vista l’ultimo incontro è stato esemplare, sia per la fattiva collaborazione dimostrata e l’efficacia dei video realizzati, sia perché lo sguardo dei ragazzi sul territorio è fondamentale –usando le loro parole- per “una Rosignano più felice”.

Scarica il file una Rosignano più felice

In questa pagina